FAQ

esperto.jpg
intervista.jpg
00:00 / 06:50

Come è nata l’idea di creare una guida alle ospitalità alberghiere più sane e più sicure?

L’idea è nata dal fatto che nel mondo ci sono più di 700 milioni di persone che soffrono di allergie respiratorie; in Italia abbiamo più di 10 milioni di persone con la fobia dello sporco, circa 3 milioni di elettrosensibili e poi ci sono milioni di salutisti per propria scelta.

Sono persone che quando viaggiano cercano strutture ricettive dotate di camere in salute camere che garantiscono alti livelli di salubrità e di benessere ambientale, cioè  Healthy Room.

 

Cosa si intende per camera in salute?

Quando si parla di camera in salute  ci si riferisce ad una camera certificata Healthy Room per aver superato 25 controlli qualitativi ambientali indoor, strumentali e analitici, così come previsto dal Protocollo Hotelinsalute.com.

Il permanere nel tempo delle condizioni di salubrità e benessere ambientale iniziali nella camera in salute la struttura ricettiva effettua attività  di igienizzazione e sanificazione giornaliera e periodica facendo riferimento al Protocollo Operativo di Sanificazione Certificata Healthy Place.  Specifiche attività di controllo biennali vengono inoltre eseguite da parte di  hotelinsalute.com per il rinnovo della qualificazione nel tempo.

 

Come si distingue una camera Healthy Room da una camera normale?

Una Healthy Room o camera in salute rispetto ad una camera normale si differenzia grazie alla presenza di 4 sistemi per la sua salute dell’ospite:

  • superfici igienizzate e sanificate ogni giorno e (più a fondo) ad ogni cambio d’ospite

  • aria indoor sanificata 24 h su 24 h

  • assenza di elementi pericolosi per la salute: legionella, campi elettromagnetici, radon, rumori, polveri, microrganismi, idrocarburi, allergeni, ecc.

  • sistema letto anallergico

 

Dove possiamo trovare strutture ricettive dotate di camere in salute Healthy Room?

Oggi i Booking engine hotel non sono dotati di  indici che contemplino la ricerca di camere in salute Healthy Room.

 La ricerca quindi va fatta pertanto direttamente presso la struttura ricettiva dove si pensa di voler soggiornare  o attraverso la nostra Guida online alle Ospitalità Alberghiere più sane e più sicure www.hotelinsalute.com.

 

Quali vantaggi per la struttura ricettiva che offre camere Healthy Room?

La struttura ricettiva che qualifica Healthy Room le proprie camere oltre ad essere presente sulla Guida www.hotelinsalute.com ottiene i seguenti vantaggi:

  • valorizza meglio la propria offerta di ospitalità

  • incrementa le proprie prenotazioni dirette online

  • fidelizza maggiormente i propri clienti

  • migliora la visibilità il proprio brand reputation

  • si distingue dai competitor

  • incrementa il proprio business

 

Quali vantaggi per l’ospite che soggiorna in camere Healthy Room?

L’ospite che soggiorna in una camera Healthy Room ottiene i seguenti vantaggi:

  • respira aria sanificata in continuo, 24 h su 24h

  • tocca superfici che vengono igienizzate e sanificate giornalmente e più a fondo ad ogni cambio d’ospite

  • riposa in un letto privo di fastidiosi acari

  • soggiorna in un ambiente privo di rischi per la sua salute e per la sua sicurezza (assenza di campi elettromagnetici pericolosi, assenza di radiazioni ionizzanti (radon), assenza di concentrazioni pericolose di legionella, assenza di polveri fini, assenza di formaldeide, assenza di allergeni, ecc.).

 

La qualificazione Healthy Room delle camere dell’ospitalità riguarda solo gli Hotel o anche i B&B e le case vacanza?

La qualificazione Healthy Room  riguarda  sia le camere d’hotel che le camere dei B&B e le case vacanza.

E’ possibile qualificare anche gli ambienti comuni (reception, sala ristorante, sala bar, sale riunioni,  Spa, Centro Benessere,…) di una struttura ricettiva?

Certamente Si, attraverso la qualificazione Healthy Place. Qualificazione, che si basa sullo stesso principio  della qualificazione adottata per le camere Healthy Room e cioè attraverso l’esecuzione di verifiche e  controlli della sicurezza e della qualità ambientale.

E’ anche possibile la qualificazione Healthy Place delle parti comini e delle camere attraverso la sola sanificazione ambientale svolta facendo riferimento al Protocollo di Sanificazione Certificata Healthy Place e relativa Procedura Operativa per l’esecuzione di igienizzazione e sanificazione sia giornaliera che periodica (ad esempio ad ogni cambio d’ospite o in presenza di casi di contaminazione che hanno interessato o gli di ospiti o i dipendenti della struttura).

La qualificazione Healthy Place di tali  ambienti consente alla struttura ricettiva di essere presente sulla Guida online alle Ospitalità Alberghiere più sane e più sicure www.hotelinsalute.com

La qualificazione Healthy Room di una camera ha una durata temporale?

Si, dura circa due anni durante i quali la Struttura Ricettiva provvede direttamente ad effettuare i controlli e la manutenzione giornaliera e periodica nelle camere Healthy Room facendo riferimento alla Procedura Healthy Room consegnata da hotelinsalute.com in sede di qualificazione iniziale.

La stessa procedura è prevista per la qualificazione Healthy Place degli ambienti comuni.

Alla scadenza dei due anni dovrà essere rinnovata previa verifica da parte di un tecnico di hotelinsalute.com che provvede ad effettuare i controlli previsti per il mantenimento nel tempo della qualificazione acquisita.

Che cosa è Carta Amico Salutista?

Carta Amico Salutista è una card gratuita tipo fidelity rilasciata da Hotelinsalute.com e liberamente richiesta da tutti coloro che sono maggiormente attenti alla propria salute.

Il possesso della card Carta Amico Salutista   consente di ottenere vantaggi e/o sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati che trattano prodotti che girano intorno alla salute e presso le strutture ricettive convenzionate che offrono camere qualificate Healthy Room o ambienti Healthy Place.