Dino Cellupica

Sicurezza e Salute Ambienti di Vita e Lavoro

Fondatore di hotelinsalute.com

L'esperto risponde

Qual è il livello di igiene offerto oggi dalla tua camera d'hotel?

Oggi si parla di Healthy Room, ma cos’è una Healthy Room?

 

Con Healthy Room viene identificata una camera dell’ospitalità alberghiera dotata di un livello superiore allo standard di salubrità ambientale, in grado quindi di soddisfare i bisogni degli ospiti più esigenti, siano essi salutisti per scelta o per necessità.

In una Helathy Room vengono effettuati fino a 25 controlli tecnico-analitici e di qualità finalizzati a garantire igiene, sanificazione e sicurezza.

In una Healthy Room possono essere presenti fino a quattro sistemi qualificanti: aria, superfici, sistema letto, sicurezza ambientale.

La Healthy Room viene gestita facendo riferimento ad un rigido protocollo di autocontrollo. 

Se hai una Healthy Room puoi affermare: relax! you’re in a healthy place.

 

Cosa distingue una Healthy Room da una normale camera d’albergo?

 

Una Healthy Room si distingue da una normale camera d’albergo perché è dotata di:         

  • aria sanificata di continuo 24h/24h

  • sistema letto anallergico

  • superfici sanificate a fondo (soprattutto ad ogni cambio d’ospite)

  • maggiore sicurezza ambientale (cioè assenza di radon, legionella, campi elettromagnetici pericolosi, rumore,..)

  • un rigido protocollo di gestione che garantisce alla camera un livello superiore di salubrità.

 

Perché una struttura alberghiera dovrebbe dotarsi di camere Healthy Room?

 

In tutto il mondo 700 milioni di individui soffrono di allergie respiratorie dovute ai pollini e/o agli acari; inoltre solo in Italia abbiamo 2 milioni di elettrosensibili, 10 milioni di individui con la fobia dello sporco e si effettuano otto milioni l’anno di “viaggi medicali” e del benessere.

Sono tutti viaggiatori che hanno bisogno di soggiornare in camere in salute per poter stare bene, perché piuttosto che stare male i più restano a casa propria.

L’hotel dotato di camere Healthy Room è in grado di soddisfare anche le maggiori esigenze dei clienti salutisti per cui riesce a vendere di più e meglio le proprie camere Healthy Room e ad implementare il proprio business.

 

Ma le camere degli alberghi non vengono già normalmente pulite?

 

Certo, vengono “pulite normalmente” ma sarebbe meglio dire “vengono igienizzate normalmente”, ma non vengono “sanificate normalmente”. Infatti la normale pulizia di una camera non prevede, solitamente, anche la sanificazione a fondo della medesima.  Può sembrare una differenza da poco ma in realtà la differenza è notevole. L’igienizzazione o meglio la pulizia consiste nella sola rimozione dello sporco superficiale e non garantisce una riduzione efficace dei microorganismi patogeni. La sanificazione invece consente di abbattere le cariche batteriche, inattivare i virus presenti sulle superfici ed eliminare i rischi da infezioni microbiche. La sanificazione a fondo della camera è un’operazione che deve essere necessariamente effettuata ad ogni cambio d’ospite soprattutto in una Healthy Room.

E’ noto ad esempio che la moquette, che potrebbe essere ancora presente nelle camere d’albergo, è un ricettacolo di polveri, batteri, microbi, virus, contaminanti portati dagli ospiti attraverso le suole delle scarpe. Per non parlare poi delle cariche batteriche che sono presenti sui telecomandi di televisori e condizionatori, interruttori della luce, maniglie delle porte; tutte apparecchiature che al massimo vengono spolverate/igienizzate e raramente, se non addirittura mai, sanificate.

In una Healthy Room invece tutte le superfici (dalla moquette al telecomando della TV, al water e fino al piatto della doccia) vengono igienizzate e sanificate giornalmente attraverso l’impiego di detergenti/sanificanti naturali. Ad ogni cambio d’ospite la camera ed i propri contenuti vengono sanificati a fondo mediante impiego di un potente sanificante naturale rappresentato dall’ozono oppure dal vapore saturo secco a 160 °C.

 

Le ospitalità alberghiere sono oggi in grado di soddisfare le esigenze dei clienti salutisti?

 

Molte strutture oggi hanno qualche difficoltà ad esaudire le richieste di camere in salute Healthy Room, cioè camere in grado di soddisfare le esigenze degli ospiti salutisti per scelta o per necessità.

Queste strutture, per non perdere i clienti salutisti, anche se sono privi di camere Healthy Room, si arrangiano come possono ed offrono al cliente salutista una normale camera nella quale  hanno provveduto ad effettuare almeno una pulizia supplementare, più approfondita.  Questo però non può rappresentare una soluzione perché la semplice igienizzazione (anche se più approfondita) non elimina completamente i rischi per gli allergici, gli elettrosensibili, i cardiopatici, i rupofobici (cioè i patiti dell’igiene assoluta), ecc.

Spesso la soluzione di ripiego adottata, oltre a non risolvere il problema, può addirittura peggiorarlo perchè induce il salutista ad abbassare la guardia in quanto convinto di essere in un ambiente sano e sicuro che in realtà non lo è, almeno non del tutto.

La soluzione oggi è avere a disposizione almeno una camera HEALTHY ROOM.

La soluzione che permette all’hotel di soddisfare le richieste del target salutista è quella di possedere almeno una camera che sia Healthy Room.

 

L’ospite come capisce che sta soggiornando in una Healthy Room?

 

A parte respirare aria più sana e vedere le superfici più pulite, nelle camere Healthy Room è presente un flyer informativo, posto ben in vista, che comunica all’ospite i sistemi qualificanti adottati nella camera utili a farlo stare bene e in salute.

 

Come si prenota una Healthy Room?

 

Per prenotare una camera Healthy Room è sufficiente consultare la Prima Guida on line alle Ospitalità Alberghiere più sane e più sicure www.hotelinsalute.com, scegliere la struttura ricettiva di proprio interesse (hotel o b&b) dotata di Healthy Room, cliccare sul link di collegamento con il sito della  struttura prescelta e prenotare la propria camera Healthy Room direttamente.

 

La camera in salute Healthy Room comporta un incremento del suo prezzo rispetto a quello previsto per le normali camere?

 

Non necessariamente, è l’albergatore che decide autonomamente se aumentare il prezzo della camera Healthy Room oppure no. In ogni caso considerata l’alta qualità dei servizi offerti, un lieve aumento del prezzo della camera sarebbe anche giustificabile, anche perché penso che tutti sarebbero disposti a pagare qualche cosina in più pur di avere una camera in salute Healthy Room con caratteristiche di salubrità e benessere superiori.

 

Quanto costa all’hotel qualificare una camera Healthy Room?

 

I costi di qualificazione delle camere Healthy Room variano in funzione del livello di salubrità che si vuole ottenere nella camera e della eventuale disponibilità nella struttura di sistemi qualificanti già presenti (es. sanificatori d’aria, sanificatori per superfici, ecc.).

L’investimento è comunque sostenibile ed accessibile a chiunque: hotel e b&b.

Abbiamo realizzato varie soluzioni che partono da poche centinaia di euro per ogni camera. Si può infatti qualificare una sola camera, più camere, tutte le camere dell’albergo.

Ma è anche sufficiente avere una sola camera qualificata Healthy Room per poter offrire ai propri Clienti un servizio esclusivo.

La qualificazione Healthy Room non richiede quindi investimenti che siano molto impegnativi. Bisogna comunque tener conto del fatto che aumentando ad esempio solo del 10% il prezzo di una camera Healthy Room, rispetto a quello di una normale camera, si può ottenere il rientro dell’investimento in circa 4/5 mesi (qualificazione al livello più basso) dopo di che diventa tutto guadagno per la struttura ricettiva.

 

Quali sono i vantaggi per una struttura ricettiva che si qualifica Healthy Room?

 

La struttura ricettiva, che qualifica almeno una propria camera Healthy Room, ottiene:

  • maggiore valorizzazione della propria offerta di ospitalità

  • migliore fidelizzazione dei propri clienti

  • differenziazione dai propri competitor

  • maggiore visibilità del proprio brand attraverso la Prima Guida online alle Ospitalità più sane e più sicure

  • accesso facilitato al target dei clienti che sono più sensibili ai temi della salute

  • partecipazione a un piano di promozioni mirate agli iscritti a Carta Amico Salutista

  • partecipazione a campagne hotelinsalute.com di visibilità sui social (in Italia e all’estero)

 

Quali sono i vantaggi per l’ospite che soggiorna in una Healthy Room?

 

L’ospite che soggiorna in una camera in salute Healthy Room può godere dei seguenti

vantaggi per la propria salute:

 

  • soddisfare i propri bisogni di maggior attenzione alla propria salute

  • respirare un’aria più pura (priva di virus, batteri, muffe, allergeni, ....)

  • essere in contatto con superfici sanificate a fondo

  • riposare in un letto privo di fastidiosi acari

  • soggiornare in un ambiente più sicuro (senza fastidiosi rumori, campi elettromagnetici, radon, legionella,...

 

Quante richieste di camere in salute sono rivolte ad oggi agli hotel?

 

Da recenti indagini svolte direttamente dal nostro staff, in 3 grandi città del nord Italia, un hotel riceve mediamente dalle tre alle quattro richieste di camere in salute alla settimana.

Questo è un dato destinato a crescere nel tempo con la presa di conoscenza da parte dei clienti salutisti che esistono soluzioni dell’ospitalità dotate di servizi (Healthy Room) in grado di soddisfare le loro esigenze di avere una maggior salubrità nelle camere.

Ad oggi molti clienti salutisti non conoscono ancora questa opportunità del mercato dell’ospitalità e quindi non la chiedono quando prenotano o al limite chiedono una camera solo “più pulita”.

 

Quanto vale il mercato delle "camere in salute"?

 

Il mercato attinente al concetto di hotel in salute ad oggi vale:

  • 8 milioni di viaggi in Italia ogni anno, per un valore di circa 10 miliardi di euro

  • 203 milioni di viaggi in Europa ogni anno, per un valore di 150 miliardi di euro.

 Il target di potenziali clienti (almeno 700 milioni di persone in tutto il mondo) è costituito in

 buona parte da clienti che soffrono di allergie respiratorie e che con le camere HEALTHY

 ROOM, trovano finalmente la soluzione. 

 

Qual è l'augurio per il prossimo futuro?

 

Mi auguro che in futuro i clienti degli hotel chiedano più camere in salute Healthy Room, perché fanno bene a tutti e non solo a chi ha intolleranze o allergie!

© 2018 hotelinsalute.com

Studio Tecnico Cellupica

​P.IVA 07239980019

Corso Monte Cucco 137

10141 Torino - Italia

Tel. 011 18836918

Email info[at]hotelinsalute.it

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Icona sociale