L'esperto risponde

Qual è il livello di igiene offerto oggi dalle camere della tua struttura?

Camera in salute o Healthy Room, perchè?

Con camera in salute o HEALTHY ROOM si identifica una camera dell’ospitalità alberghiera dotata di un livello superiore di benessere ambientale indoor, maggiore dello standard comunemente accettato.
Una camera Healthy Room è in grado di soddisfare i bisogni dei viaggiatori del benessere nonchè di tutti quelli che sono più esigenti e maggiormente attenti alla propria salute per scelta o per necessità.
Per certificare questo livello superiore di benessere sono necessari 25 controlli di qualità ambientale indoor riferiti a: igienicità, salubrità e sicurezza ambientale.
I controlli vengono svolti, da tecnici qualificati, mediante esami diretti, misurazioni strumentali e analisi di Laboratorio Accreditato.

 

Perché un hotel dovrebbe dotarsi di camere in salute o Healthy Room?

Nel mondo abbiamo 700 milioni di individui che soffrono di allergie respiratorie; in Italia risultano presenti 2 milioni di elettrosensibili, 10 milioni di individui hanno la fobia dello sporco, otto milioni l’anno sono i “viaggi medicali” e del benessere.
Sono tutti viaggiatori che quando si spostano cercano camere in grado di soddisfare i loro bisogni di maggiore attenzione alla propria salute, cioè camere in salute Healthy Room.
L’hotel che offre Healthy Room è favorito nelle prenotazioni perchè in grado di soddisfare le esigenze di una platea più ampia di clienti e pertanto può vendere maggiormente e meglio le proprie camere.

 

Come si distingue una camera Healthy Room da una camera normale?

Una camera in salute Healthy Room, rispetto ad una normale camera, offre:

  • aria sanificata 24 h su 24 h

  • sistema letto anallergico e anti acaro

  • superfici sanificate giornalmente e (maggiormente a fondo) ad ogni cambio d’ospite

  • un livello di sicurezza ambientale superiore ottenuto attraverso l’esecuzione di 25 controlli di qualità.

 

Ma le normali camere d’albergo non vengono già normalmente pulite?

Certamente, le camere d’albergo vengono già “pulite o igienizzate normalmente” ma in genere non vengono “sanificate normalmente”. La sanificazione a fondo della camera richiede l’utilizzo di apparecchiature specifiche (ozonizzatore, vaporizzatore, …) che a loro volta necessitano di tempo per agire, tempo che normalmente l’addetta ai piani non ha a disposizione.
Igienizzare o sanificare, sembra una differenza da poco, ma in realtà la differenza è notevole:

  • l’igienizzazione o la pulizia consiste nella sola rimozione dello sporco superficiale e non garantisce una riduzione efficace dei microorganismi patogeni presenti sulle superfici;

  • la sanificazione invece è un'operazione che consente di abbattere le cariche batteriche e/o di inattivare i virus presenti sulle superfici ed eliminare i rischi di protrarre infezioni microbiche.

 

Come percepiamo che stiamo soggiornando in una camera in salute Healthy Room?

Quando entriamo in una camera Healthy Room si percepisce immediatamente la presenza di aria più sana e più fresca, come quella che respiriamo in alta montagna.
Le superfici comunicano subito, a semplice vista, la sensazione di un pulito profondo e la camera profuma di pulito.
In ogni camera in salute Healthy Room è presente un flyer informativo che serve per comunicare all’ospite le caratteristiche della camera dove sta soggiornando: aria e superfici sanificate, letto anti acaro, assenza di rischi per la sicurezza dell’ospite (elettrosmog, radon, legionella, polveri, ecc.

 

Dove troviamo gli hotel che offrono camere Healthy Room?

Le strutture ricettive dotate di Healthy Room sono presenti sulla Prima Guida online alle Ospitalità Alberghiere più sane e più sicure www.hotelinsalute.com.
La prenotazione può essere effettuata direttamente all’hotel senza intermediari.
Per prenotare una camera Healthy Room è sufficiente consultare la Guida e scegliere l’hotel cliccare sul link di collegamento dell’hotel entri nel sito internet della struttura scelta, ed effettui la prenotazione.

 

Come riesce una normale camera d’albergo a soddisfare i bisogni di chi soffre di allergie?

Non riesce a soddisfarli.
In genere gli alberghi offrono una camera standard nella quale effettuano una pulizia supplementare
Ma una pulizia supplementare non riesce a fornire gli stessi servizi che offre una Healthy Room.
Aria sanificata 24 h su 24 h, superfici sanificate a fondo, letto anallergico, e soprattutto assenza di campi elettromagnetici pericolosi, legionella, virus, batteri, polveri, acari, ecc.

 

Qual è l’investimento necessario per trasformare una camera d’albergo da camera normale a Healthy Room?

La trasformazione di una camera da standard normale a Healthy Room non richiede normalmente l’esecuzione di opere strutturali complesse. Si tratta quasi sempre di doversi dotare (se non già presenti) di sistemi che migliorano la salute dell’ambiente (sanificatore d’aria, sanificatore di superfici, letto anallergico) e superare 25 controlli di qualità ambientale (riguardanti rischi per la salute e la sicurezza dell’ospite).
La spesa da sostenere per qualificare una camera Healthy Room può essere scalare e con un investimento sostenibile perchè si può qualificare una sola camera, più camere o tutto l’albergo. Il ritorno dall’investimento avviene di norma in tempi brevi (meno di un anno).

 

Quali i vantaggi per la struttura ricettiva?

La struttura ricettiva, grazie alla qualificazione di almeno una propria camera Healthy Room, è presente sulla Guida alle Ospitalità Alberghiere più sane e più sicure www.hotelinsalute.com. e ottiene i seguenti vantaggi:

  •  Valorizza maggiormente la propria offerta di ospitalità

  •  Incrementa le prenotazioni dirette online

  •  Offre un servizio con un livello standard più elevato ai propri ospiti

  •  Fidelizza di più e meglio i propri clienti

  •  Migliora la visibilità del proprio brand

  •  Si distingue dai competitor

  •  Partecipa a promozioni mirate agli iscritti di Carta Amico Salutista

  •  Partecipare a campagne di visibilità in Italia e all’estero (attraverso blog in lingua inglese che tratta di alta cucina, turismo e life style italiano ed è rivolto ad un pubblico straniero ad alto spending)..

 

Quali i vantaggi per l’ospite?

L’ospite di una camera Healthy Room ottiene i seguenti vantaggi:

  • respira aria più sana 24 h su 24h

  • è in contatto con superfici igienizzate e sanificate a fondo, senza rischi di contaminazioni batteriche

  • riposa su un letto privo di fastidiosi acari

  • soggiorna in un ambiente privo di rischi per la sua salute e per la sua sicurezza (assenza di campi elettromagnetici pericolosi, assenza di radiazioni ionizzanti (radon), assenza di concentrazioni pericolose di legionella, assenza di polveri fini, assenza di formaldeide, ecc.).

 

Quanto vale il mercato delle "camere in salute"?

Il mercato attinente al concetto di hotel in salute ad oggi vale:

  • 8 milioni di viaggi in Italia ogni anno, per un valore di circa 10 miliardi di euro

  • 203 milioni di viaggi in Europa ogni anno, per un valore di 150 miliardi di euro.

 Il target di potenziali clienti (almeno 700 milioni di persone in tutto il mondo) è costituito in  buona parte da clienti che soffrono di allergie respiratorie e che con le camere HEALTHY  ROOM, trovano finalmente la soluzione. 

 

Per concludere cosa deve fare un albergo per essere presente sulla Guida alle Ospitalità Alberghiere più sane e più sicure?

Una cosa molto semplice, deve qualificare almeno una propria camera Healthy Room.

© 2020 hotelinsalute.com

Studio Tecnico Cellupica

​P.IVA 07239980019

Corso Monte Cucco 137

10141 Torino - Italia

Tel. +39 011 18836918

Email info[at]hotelinsalute.it

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Icona sociale