Privacy Policy Cookie Policy
top of page

ISO 21401 Sistemi di gestione per la sostenibilità nelle stutture ricettive


Il turismo sostenibile, negli ultimi anni, è diventato molto più che un semplice trend. Viviamo in un periodo storico particolare per il quale si sta trasformando, in una necessità, una sorta di rivoluzione sociale responsabile. Si è già verificato un diffuso aumento della sensibilità delle persone verso temi di natura ambientale, nonostante la salute del pianeta richieda a gran voce un maggiore impegno da parte dell’uomo.

Molti probabilmente non hanno mai associato il turismo ai problemi di impatto ambientale, sebbene influisca notevolmente sullo sfruttamento delle risorse e sull’aumento dell’inquinamento globale.

Una grande responsabilità è ora messa nelle mani di strutture di accoglienza ed enti turistici, che devono impegnarsi per contribuire concretamente alla promozione del turismo sostenibile.

L’ISO ha creato un nuovo standard specifico per il settore turistico: si tratta della norma "ISO 21401 Turismo e servizi correlati - Sistema di gestione della sostenibilità per strutture ricettive". La norma identifica quali sono i requisiti di salute ambientale, sociale ed economica per la gestione del comparto turistico atta ad ottenere la certificazione di sotenibilità

I punti cardine sui quali si snoda la norma sono i diritti mani, la salute e la sicurezza di ospiti dipendenti e ambiente*.


VANTAGGI

L’adozione e la certificazione della norma ISO 21401 consente di dare dimostrazione a tutti gli stakeholder (ospiti, lavoratori, fornitori, autorità pubbliche, ecc…) dell’attenzione dell’organizzazione nel misurare e migliorare il proprio impegno rispetto ai temi della sostenibilità.

HotelinSalute attenta da sempre agli aspetti della salute degli ospiti e alla sostenibilità ambientale, promuove grazie ad accordi con enti di certificazione inetrnazionali, l'adozione del proprio protocollo in abbinamento alla certificazione ISO 21401.

Qui potrai richiederci maggiori informazioni.


120 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page