Cerca
  • Dino Cellupica

Acari: fastidiosi coinquilini nel nostro letto

2 milioni di acari in un materasso standard.

Quando entriamo in una camera d’hotel non sappiamo se riusciremo a passare una notte di tranquillo riposo o se invece la trascorreremo in compagnia, a dir il vero poco piacevole, di quei piccoli animaletti quasi invisibili che sono gli acari della polvere.

Infatti nel materasso possono essere presenti anche oltre due milioni di acari della polvere, come sostiene la World Allergy Organization.

Ma allora il letto è anche una “fabbrica di allergizzanti” che causano problemi alla salute dell’uomo.

Gli acari non si vedono ad occhio nudo ma se ne “avvertono gli effetti”: fanno starnutire, tossire, lacrimare gli occhi,.... Altro che dormire in un letto riposante e rigenerante!

Il 3,5 % della popolazione italiana è allergica (La stampa 9/4/2017) e le persone allergiche sono anche turisti: per svago o per lavoro.

I turisti che soffrono di allergia, e non solo quelli, sono più attenti al proprio benessere, hanno acquisito una maggior consapevolezza sui rischi per la salute che possono trovare non solo nelle loro case ma anche nei luoghi di vita collettivi che si trovano a frequentare come gli alberghi, le case vacanza, le palestre, i centri benessere,...

Quando queste persone viaggiano chiedono alle ospitalità alberghiere, sempre di più, una camera con letto anallergico antiacaro, in modo da non avere rischi per la salute è poter riposare senza quei fastidiosi animaletti.

Ma oggi non tutte le Ospitalità Alberghiere, neanche quelle più blasonate, sono preparate a soddisfare le esigenze di maggior comfort e attenzione alla salute di tale crescente ”popolazione di salutisti”.

I letti disponibili nelle strutture alberghiere sovente sono privi di biancheria antiacaro certificata, ma sono invece dotati di normale biancheria che non viene neanche sanificata tanto spesso (ad esempio coperte e copriletto).

Questo comporta che la ricerca di una camera anallergica, dotata di sistema antiacaro, sia una cosa tutt’altro che semplice.

Noi di Hotelinsalute.com riteniamo che la presenza, in una camera dell’Ospitalità Alberghiera, di un sistema letto antiacaro sia uno degli elementi qualificanti del servizio di attenzione alla salute dell’ospite che ogni struttura alberghiera dovrebbe poter offrire ai propri clienti per soddisfare i loro bisogni e fidelizzarli su valori concreti.

Oggi le soluzioni antiacaro ci sono e non richiedono necessariamente investimenti importanti, anzi, ove adottate, possono rappresentare un’opportunità per distinguersi sul mercato dell’offerta dell’ospitalità alberghiera oltre che una fonte nuova per fare business.

Ospiti al Centro è la prossima iniziativa che Hotelinsalute.com sostiene con il proprio partner Altravia. Una iniziativa itinerante e finalizzata agli imprenditori del settore turistico alberghiero per aiutarli ad individuare tutte le opportunità di crescita oggi disponibili sul mercato e che riteniamo doveroso tenere conto.

Segnaliamo che è possibile prenotarsi gratuitamente ad una delle date indicate al seguente link. Scaricate il biglietto gratuito qui.


47 visualizzazioni

© 2020 hotelinsalute.com

​P.IVA 07239980019

Corso Monte Cucco 137

10141 Torino - Italia

Tel. +39 011 18836918

Email info[at]hotelinsalute.it

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Icona sociale