Hotel in salute, nasce la guida per vacanze in sicurezza e all’insegna del benessere

Editoriale scritto da Radio Wellness 15 Ottobre 2020 Pubblicato in Salute


REDAZIONALEwww.hotelinsalute.com è la nuova guida on line nata per aiutare i viaggiatori (sia business che leisure e salutisti per scelta o per necessità) a trovare gli hotel e le strutture ricettive maggiormente attente alla salute dei propri ospiti.

Camere Healthy Room e ambienti Healthy Place, spazi e stanze in salute dotate di un livello di igiene, sicurezza e benessere ambientale superiore allo standard comunemente accettato. Si possono trovare facilmente consultando il portale www.hotelinsalute.com.


Hotel certificati 

Covid-19, lockdown, pandemia, crisi economica. Le nostre vite sono state stravolte dal virus che ha cambiato il mondo. Subire passivamente non è la soluzione. Pur nel pieno rispetto delle norme di sicurezza è indispensabile ripensarsi. E’ quello che stanno facendo gli operatori del turismo e il portale hotelinsalute.com ne è l’esempio.


Il lungo lockdown a cui siamo stati obbligati dalla recente pandemia da Covid-19, da un lato ha quasi azzerato la presenza in Italia dei viaggiatori stranieri, dall’altro ha spinto gli italiani a cercare “in casa” un posto sicuro dove trascorrere le proprie vacanze.


Nonostante tutto la voglia degli italiani di fare vacanza non è scomparsa. Certo, le modalità sono cambiate: la permanenza nelle strutture ricettive si è ridotta, se in passato si spendevano dai venti ai trenta giorni all’anno in vacanza, oggi la durata del soggiorno arriva ad un massimo di due settimane.


Pochi giorni, ma giorni che il turista vuole trascorrere bene, in un ambiente curato, sano, perfettamente pulito e sanificato.


Quest’anno i servizi offerti dalle ospitalità alberghiere, soprattutto in tema di salute e benessere per gli ospiti,  hanno svolto un ruolo di primaria importanza nella scelta da parte dei viaggiatori delle location dove trascorrere le proprie vacanze. Un ruolo che era già noto agli albergatori più attenti alle innovazioni in ambito di salute e benessere.


Oggi la ricerca di una struttura alberghiera dove soggiornare non si basa più prevalentemente sulla presenza di wi-fi, Spa, colazione a buffet come un tempo, piuttosto si fonda maggiormente sulla capacità della struttura di comunicare e offrire ambienti più sani e più sicuri, in particolare ambienti dove siano garantiti:

  • aria indoor sanificata 24 h su 24

  • superfici igienizzate e sanificate costantemente

  • elevati livelli di sicurezza e di salute ambientale (cioè assenza di rischi quali: legionella, campi elettromagnetici, radon, virus, batteri, allergeni, ecc.)

  • presenza di protocolli operativi per la pulizia e la sanificazione giornaliera e periodica degli ambienti, meglio se certificati da un ente terzo che ne garantisce l’efficacia.

E’ la conferma che chi viaggia è sempre più consapevole del valore del benessere e della salute. Questo si traduce anche nell’attenzione per i cibi biologici, per l’acqua certificata, per la forma fisica e nella ricerca delle migliori condizioni ambientali per stare bene sia con se stesso che con gli altri.


Ecco perché si prediligono strutture ricettive che siano in grado di offrire elevati livelli di sicurezza, salute e benessere ambientale.


Ma come possono le strutture ricettive soddisfare i bisogni di maggior attenzione alla salute dei propri ospiti? Come si può comunicare la disponibilità di servizi adeguati, che mettano l’ospite al centro?


Per la ricettività alberghiera un modo può essere  rappresentato dall’offerta  di Healthy Room, cioè “camere in salute”, ambienti in cui l’aria che si respira è sanificata di continuo 24 h su 24 e le superfici vengono pulite e sanificate ogni giorno e, più a fondo, ad ogni cambio d’ospite.


Covid a parte, la struttura si propone anche priva di rischi per la salute determinati da radon, campi elettromagnetici, legionella, rumore, virus, batteri, allergeni, ecc., rischi che in passato venivano poco considerati in quanto l’attenzione era rivolta maggiormente a servizi come la posizione geografica, la  bellezza della location, il tipo di esposizione che avevano le camere, la qualità degli arredi, la presenza di servizi in camera.


Altro aspetto fondamentale: superare la paura di entrare in contatto con superfici contaminate evidenziata dagli ospiti. Questa diffidenza potrebbe essere dovuta alla mancanza di informazioni o a una cattiva informazione sulle condizioni di maggior attenzione alla salute offerte dalla struttura ricettiva.


Una comunicazione efficiente ed efficace può essere considerata, oggi più di ieri, un elemento chiave della nuova ospitalità alberghiera soprattutto in termini di attenzioni che la struttura ricettiva riserva alla salute, alla sicurezza e al benessere dei propri ospiti.


A tutte, e a molte altre esigenze, risponde www.hotelinsalute.com.



© 2020 hotelinsalute.com

​P.IVA 07239980019

Corso Monte Cucco 137

10141 Torino - Italia

Tel. +39 011 18836918

Email info[at]hotelinsalute.it

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Icona sociale