Privacy Policy Cookie Policy
top of page

La camera d’albergo si adatta alle esigenze di maggior benessere degli ospiti

Aggiornamento: 27 ago 2020


L’Italia è da sempre una meta turistica tra le più ambite a livello mondiale.

In passato il turista straniero era principalmente attratto dalla nostra natura, dalla nostra cultura, dai nostri musei, dalla nostra storia, dalla nostra gastronomia.

Oggi, anche a seguito della pandemia da COVID -19 esplosa nel mondo, il turista prima di prenotare un soggiorno in hotel si informa se la struttura è dotata di ambienti sanificati e certificati ancor prima di informarsi degli altri servizi di cui la struttura è dotata, una volta primari ora secondari. La salute prima di tutto.

Quindi una struttura ricettiva, se vuole soddisfare le nuove esigenze dei viaggiatori del benessere ma anche dei viaggiatori business e leisure, deve poter offrire ambienti che siano costantemente sanificati e camere che abbiano:

· aria sanificata in continuo 24 ore su 24 ore per garantire all’ospite di respirare aria sana priva di virus, batteri, allergeni, muffe, …

· superfici sanificate a fondo ad ogni cambio d'ospite e non solo igienizzate (come pavimenti, tavoli, maniglie, interruttori della luce, telecomando TV, …

· sistema letto anti acaro

· sicurezza ambientale con assenza di campi elettromagnetici pericolosi, radon, legionella, rumore, fibre, …

L’aria sanificata in continuo offre la garanzia di salubrità richiesta dai Clienti. La sanificazione consente infatti di eliminare gli agenti patogeni aerodispersi, eventualmente presenti nella camera (virus, batteri, lieviti, allergeni, cattivi odori, …).

Mentre le superfici, quando sanificate a fondo e non semplicemente igienizzate (pavimenti, arredi, interruttori, telecomandi, apparecchiature sanitarie,…) sono prive di cariche microbiche e quindi non contaminanti per chi le tocca.

Il letto anti acaro consente all’ospite sonni tranquilli senza disturbi da parte di quei fastidiosi animaletti che trovano il loro habitat ideale proprio nei materassi.

Particolare attenzione deve essere posta all’assenza negli ambienti di radon, campi elettromagnetici pericolosi, rumori molesti e della legionella, che invece trova il suo habitat nell’impianto idrico della doccia o della vasca da bagno, rappresentando un richio per l'ospite che si doccia.

I servizi descritti concorrono a qualificare la camera dell’Ospitalità di qualità superiore allo standard.

Ed è proprio sui servizi che offre la camera, legati a salute e al benessere dell’ospite che si giocherà, nel prossimo futuro la nuova opportunità di business per il mondo dell’Ospitalità Alberghiera.

Per avvantaggiarsi di questa opportunità occorrerà però che le strutture ricettive siano pronte ad offrire ai propri clienti servizi di qualità ma soprattutto servizi che prevedano una maggiore attenzione per la loro salute e per il loro benessere fisico e mentale.

La camera d’albergo deve perciò cambiare volto, adattarsi ai nuovi tempi e trasformarsi da semplice luogo per dormire a luogo dove poter soggiornare in salute e dove poter riposare al sicuro, in tranquillità e in pieno relax.

L’esperienza vissuta in un ambiente sano, perchè sanificato a fondo come avviene per le camere qualificate Healthy Room, si presta ad essere raccontata dall’ospite al ritorno dal proprio viaggio, soprattutto se ha soggiornato in un hotel in salute, perché vi si è trovato bene e ne parla bene, diventando un potente Ambassador della struttura che lo ha ospitato.

Se un tempo il passaparola aveva un ruolo promozionale rilevante oggi, con l’avvento dei social network il suo valore è notevolmente aumentato.

Una struttura ricettiva dotata di camere in salute Healthy Room può tranquillamente rincuorare i propri ospiti con lo slogan:

Relax! You’re in a healthy place.

124 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page