Privacy Policy Cookie Policy
top of page

Salute e benessere ambientale quale nuova frontiera dell’Ospitalità

Aggiornamento: 29 set 2020




Il lockdown a cui siamo stati obbligati dalla recente Pandemia da COVID 19, da un lato ha quasi azzerato la presenza in Italia di viaggiatori stranieri, dall’altra ha spinto gli italiani a cercare “in casa” una struttura ricettiva sana e sicura dove trascorrere le proprie vacanze. A spingere i viaggiatori italiani a decidere in tale senso è stata in parte la paura di restare contaminati dal coronavirus ed in parte dall'esigenza di dover contenere le spese perché la sua capacità era stata notevolmente ridotta dal lockdown.

Ma la voglia di vacanze è stata talmente forte, perché spinta dalla voglia di riposarsi e dimenticare almeno per un po' il COVID 19, che il viaggiatore pur di partire ha ridotto la durata della propria vacanza anche ad una sola settimana, ma da trascorrere bene , in un ambiente curato, sano, che sia molto pulito e correttamente sanificato.

La ricerca di una struttura ricettiva dove poter soggiornare in sicurezza ed in salute si limita nella maggioranza dei casi a visionare la comunicazione, il più delle volte molto generica, circa le condizioni di benessere ambientale offerto dalle camere della struttura in esame.

Una comunicazione maggiormente efficace oggi consiste nel fornire ai propri clienti indicazioni, oltre che dei servizi per lo svago, anche indicazioni in merito alla:

· qualità dell’aria presente nelle camere

· livello di igiene offerto dalle superfici

· assenza di rischi ambientali quali: legionella, campi elettromagnetici, radon, virus, batteri, allergeni, ecc.

· adozione di protocolli operativi atti a garantire una pulizia e sanificazione più efficace degli ambienti.

Questo perché il viaggiatore è sempre più consapevole del valore assunto dal benessere salutare nella propria vita quotidiana.

E’ un’accresciuta consapevolezza del voler stare bene che influenza i suoi viaggi e gli fa cercare strutture ricettive in grado di offrire anche elevati livelli di sicurezza, salute e benessere ambientale.

Ma come possono le strutture ricettive soddisfare questi bisogni di maggior attenzione alla salute? Come possono comunicare la disponibilità e l’offerta di servizi attenti alla salute ed al benessere dell’ospite per avere sempre l’ospite al centro?

L’offerta di camere Healthy Room, cioè camere in salute, rappresenta oggi la maggior attenzione che la struttura ricettiva pone alla salute ed al benessere dei propri ospiti.

E’ un momento in cui il viaggiatore è molto preoccupato quando deve spostarsi per lavoro o per svago, ha paura di toccare superfici di oggetti, arredi, attrezzi, impianti, teme di restare contaminato dal coronavirus e di finire in quarantena e rischiare di ammalarsi.

La paura di entrare in contatto con superfici contaminate da virus e batteri è anche dovuta ad una carenza di informazioni o da una comunicazione poco efficace effettuata dalla struttura ricettiva. Manca il più delle volte la puntualizzazione sul fatto che l’aria e le superfici dei propri ambienti vengono puliti e sanificati in continuo ed in modo efficace, sicuro e certificato.

Il cliente è sempre più “informato” e “più attento” quando deve prenotare un soggiorno se è in gioco la propria salute, sicurezza e benessere.

Una comunicazione efficace rappresenta, oggi più di ieri, la nuova frontiera dell’Ospitalità Alberghiera.

Il viaggiatore non lo si deve vedere più come un soggetto passivo ma come un soggetto attivo che vuole essere informato per scegliere e scegliere bene.

Ma come e dove comunicare la presenza di un’offerta che soddisfa le accresciute esigenze del viaggiatore di maggior sicurezza e benessere?



La Prima Guida online alle Ospitalità Alberghiere più sane e più sicure www.hotelinsalute.com , risponde a questa necessità.

Si tratta del primo Portale di riferimento per i viaggiatori e le famiglie che cercano strutture che siano in salute e attente alla salute.

Infatti su tale Guida si trovano presenti le strutture ricettive che offrono camere in salute Healthy Room e ambienti in salute Healthy Place, cioè ambienti con un livello di igiene, sicurezza e benessere ambientale superiore allo standard, quindi in grado di tranquillizzare i clienti ed accoglierli con la frase di benvenuto:

“Relax! You’ re in a Healthy Place”.

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page